Opere di sostegno
I micropali realizzati da Rizzato Geoservice possono essere utilizzati, oltreché per le berlinesi e le fondazioni profonde, anche in altri settori, come sostegno per muri, alberature, lampioni, segnaletica stradale, recinzioni, impianti fotovoltaci.
Utilizzano tubolari in acciaio per lo più del tipo acciaio S275 (ex Fe 430 B) o S355 (ex Fe 510 B) conformi alle norme armonizzate UNI EN 10025 con elica e lama di forma triangolare saldate all’estremità inferiore. Sia la lunghezza del tubo, che il diametro, nonché le caratteristiche dell’elica o delle eliche, lo spessore e il diametro, dipendono dalle caratteristiche del terreno e dalla prestazione richiesta.
L’estremità superiore del palo può essere dotata di opportune flange saldate per permettere un facile accoppiamento con la struttura metallica in elevazione.
In particolare nel caso di impianti fotovoltaici si è curato l’allineamento dei pali e la distanza tra essi ottenendo uno scostamento massimo di 1 cm dagli assi prefissati. La tolleranza ottenuta rispetto alla quota prefissata è invece pari a 0,5 cm.