Opere di sostegno
Si utilizzano micropali in tubolare d’acciaio per lo più del tipo acciaio S275 (ex Fe 430 B) o S355 (ex Fe 510 B) conformi alle norme armonizzate UNI EN 10025, cui viene saldata alla estremità inferiore un’elica dello stesso materiale, ma di diametro maggiore. L’estremità del palo che verrà infissa nel terreno è dotata di lama di forma triangolare e, se richiesto, di un tappo saldato.
Sia la lunghezza del tubo che il suo diametro, nonché le caratteristiche dell’elica, lo spessore e il diametro, dipendono dalle caratteristiche del terreno e dalle prestazioni richieste.
La posa in opera nel terreno è effettuata tramite avvitamento, bastando un escavatore. Non viene asportato terreno e non vi sono vibrazioni. Successivamente vi è il getto di calcestruzzo nel tubolare in acciaio, così che il tubo funge da camicia e si può considerare una struttura mista acciaio calcestruzzo.
Si formula l’ipotesi, a favore della sicurezza, che il palo porti solo di punta, trascurando l’apporto dell’attrito laterale.
La Rizzato Geoservice può però realizzare anche pali dotati di camicia esterna in c.a. qualora le esigenze della progettazione lo rendessero necessario. In questo caso verrà considerata anche l’eventuale resistenza laterale.
La protezione contro la corrosione in ambienti aggressivi è fornita nel caso di rivestimento in cemento armato dalla stessa camicia. In alternativa si possono zincare i tubi o rivestirli con polietilene.
Se invece non si vuole seguire nessuno dei precedenti metodi basta aumentare leggermente lo spessore del tubolare per poter disporre di uno strato detto di sacrificio.
I pali in cemento armato sono realizzati in opera utilizzando una camicia in ferro dotata di tappo di fondo, che viene infissa nel terreno mediante avvitamento.
Se il terreno lo richiedesse si eseguirà un preforo utilizzando una trivella.
Una volta posizionata la camicia si esegue la posa in opera dell’armatura e il getto del calcestruzzo. Quindi il fondo della camicia viene aperto e la stessa sfilata. I pali possono avere diametro massimo 400 mm e una profondità massimo di 8/9 m.